Admin
Admin

URL del sito web:

i Prossimi Corsi

Pubblicato in Corsi a Progetto

La sicurezza non si ferma mai e nemmeno la programmazione dei nuovi corsi con i professionisti Sysma.

Corsi Programmati

"LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI" CEI 11-27
Inizio nel mese di Giugno 2023
Si svolgerà in presenza al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per informazioni: Corso di formazione “Lavori su impianti elettrici”
Le iscrizioni sono aperte: segui questo link per iscriverti


AGGIORNAMENTO "LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI" CEI 11-27
Dal 30/06/2023
Per informazioni: Corso di aggiornamento “Lavori su impianti elettrici”
Le iscrizioni sono aperte: segui questo link per iscriverti


CORSO DI FORMAZIONE "Uso sicuro dei diisocianati"
Inizio nel mese di Luglio 2023
Per informazioni: Corso di aggiornamento “Lavori su impianti elettrici”
Le iscrizioni sono aperte: segui questo link per iscriverti


Leggi tutto...

Nuovo Codice di Prevenzione Incendi

Pubblicato in Highlights

Sei un addetto antincendio? Lo devi diventare? Vuoi aggiornarti?

In avvio il corso
“nuovo Codice di Prevenzione Incendi”

Da novembre 2015 entra in vigore il nuovo Codice di Prevenzione Incendi più aderente al progresso tecnologico e agli standard internazionali.

Il 20 agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 - Suppl. Ordinario n. 51 il decreto del Ministro dell’Interno 3 agosto 2015 recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”.

L’importante provvedimento, che entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è volto a semplificare e razionalizzare l’attuale corpo normativo relativo alla prevenzione degli incendi attraverso l’introduzione di un unico testo organico e sistematico, contenente disposizioni applicabili a molte delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, indicate all’allegato I del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151.

Caratteristica che contraddistingue il testo riguarda l’utilizzo di un nuovo approccio metodologico, più aderente al progresso tecnologico e agli standard internazionali.

Si tratta di un importante progetto innovativo delle norme di prevenzione incendi che consentirà il passaggio da un sistema più rigido, caratterizzato da regole prescrittive, ad uno che predilige l’approccio prestazionale, capace cioè di raggiungere elevati livelli di sicurezza antincendio attraverso un insieme di soluzioni tecniche più flessibili e aderenti alle peculiari esigenze delle diverse attività.

Il decreto si compone di cinque articoli e di un corposo allegato tecnico.

L’articolato specifica le attività cui potrà essere applicata nuova normativa e  precisa, anche, le modalità di adozione della nuova metodologia introdotta in alternativa  alle vigenti disposizioni di prevenzione incendi, per consentire l’introduzione del nuovo approccio con la necessaria gradualità.

L’allegato è strutturato in quattro sezioni:

  • Sezione G Generalità, con i principi fondamentali per la progettazione della sicurezza antincendio, applicabili indistintamente alle diverse attività;
  • Sezione S Strategia antincendio, contiene le misure antincendio di prevenzione, protezione e gestionali applicabili alle diverse attività, per comporre la strategia antincendio al fine di ridurre il rischio di incendio;
  • Sezione V Regole tecniche verticali, contiene le regole tecniche di prevenzione incendi applicabili a specifiche attività o ad ambiti di esse, le cui misure tecniche previste sono complementari o integrative a quelle generali previste nella sezione “Strategia antincendio”. Tale sezione sarà nel tempo implementata con le regole tecniche riferite ad ulteriori attività;
  • Sezione M Metodi, con la descrizione delle metodologie progettuali.

Il provvedimento: 

Provvedimento Prevenzione Incendi Novembre 2015

Leggi tutto...

Servizi Personalizzati

Pubblicato in Servizi per Aziende

Grazie alla sua natura ed estensione il network Sysma è in grado di progettare ed erogare servizi ad hoc per qualsiasi attività e settore anche collaborando con altre figure già riferimento di fiducia dell'Azienda.

L'approccio è collaborativo e sinergico e può essere declinato anche come semplice affiancamento nell'implementazione di soluzioni rislutato di lavoro di altri professionisti.

È spesso possibile intervenire con successo in situazioni incagliate o sofferenti grazie ad una prospettiva differente tipica di chi accede all'Azienda come figura “esterna”.

In quest'ottica l'azione di Sysma può includere interventi legati alle dinamiche di gruppo e di team building come pure interventi motivazionali e di coaching.

Leggi tutto...

Piani di Emergenza

Pubblicato in Servizi per Aziende

In ottemperanza al D.M. 10/03/98, Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro, in tutti i luoghi di lavoro deve essere predisposto e tenuto aggiornato un piano di emergenza, che deve contenere nei dettagli:

a) le azioni che i lavoratori devono mettere in atto in caso di incendio;

b) le procedure per l'evacuazione del luogo di lavoro che devono essere attuate dai lavoratori e dalle altre persone presenti;

c) le disposizioni per chiedere l'intervento dei vigili del fuoco e per fornire le necessarie informazioni al loro arrivo;

d) specifiche misure per assistere le persone disabili. Il piano di emergenza deve identificare un adeguato numero di persone incaricate di sovrintendere e controllare l'attuazione delle procedure previste.

 

I fattori da tenere presenti nella compilazione del piano di emergenza e da includere nella stesura dello stesso sono:

  • le caratteristiche dei luoghi con particolare riferimento alle vie di esodo;
  • il sistema di rivelazione e di allarme incendio;
  • il numero delle persone presenti e la loro ubicazione;
  • i lavoratori esposti a rischi particolari;
  • il numero di addetti all'attuazione ed al controllo del piano nonché all'assistenza per l'evacuazione (addetti alla gestione delle emergenze, evacuazione, lotta antincendio, pronto soccorso);
  • il livello di informazione e formazione fornito ai lavoratori.

 

Il piano di emergenza deve essere basato su chiare istruzioni scritte e deve includere:

a) i doveri del personale di servizio incaricato di svolgere specifiche mansioni con riferimento alla sicurezza antincendio, quali per esempio: telefonisti, custodi, capi reparto, addetti alla manutenzione, personale di sorveglianza;

b) i doveri del personale cui sono affidate particolari responsabilità in caso di incendio;

c) i provvedimenti necessari per assicurare che tutto il personale sia informato sulle procedure da attuare;

d) le specifiche misure da porre in atto nei confronti dei lavoratori esposti a rischi particolari;

e) le specifiche misure per le aree ad elevato rischio di incendio;

f) le procedure per la chiamata dei vigili del fuoco, per informarli al loro arrivo e per fornire la necessaria assistenza durante l'intervento.

 

Per i luoghi di lavoro di piccole dimensioni il piano può limitarsi a degli avvisi scritti contenenti norme comportamentali. Per luoghi di lavoro, ubicati nello stesso edificio e ciascuno facente capo a titolari diversi, il piano deve essere elaborato in collaborazione tra i vari datori di lavoro.

 

Per i luoghi di lavoro di grandi dimensioni o complessi, il piano deve includere anche una planimetria nella quale siano riportati:

  • le caratteristiche distributive del luogo, con particolare riferimento alla destinazione delle varie aree, alle vie di esodo ed alla compartimentazioni antincendio;
  • il tipo, numero ed ubicazione delle attrezzature ed impianti di estinzione;
  • l'ubicazione degli allarmi e della centrale di controllo;
  • l'ubicazione dell'interruttore generale dell'alimentazione elettrica, delle valvole di intercettazione delle adduzioni idriche, del gas e di altri fluidi combustibili.

La prova di evacuazione è un obbligo annuale. I professionisti Sysma operano affiancando sul campo il datore di lavoro e fornendo il supporto organizzativo ed operativo per l'adempimento.

Leggi tutto...