Igiene Alimentare

La normativa europea, nazionale e locale prevede l'obbligo di formazione sia per gli Operatori Alimentari (ovvero “la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto della legislazione alimentare nell'impresa”) che per gli Addetti, operanti in aziende alimentari a qualsiasi titolo.

Rientrano pertanto nell'obbligo non solo i dipendenti, ma anche i collaboratori con qualsiasi forma contrattuale e i volontari; per esempio chiunque presti la propria opera durante una festa di paese o in un centro estivo, oratorio ecc deve aver seguito appositi corsi.

La periodicità dei corsi di aggiornamento deve essere stabilita dall’Operatore Alimentare e documentata all’interno del proprio documento di Autocontrollo Aziendale.

Gli enti di controllo, in sede di controllo ufficiale, verificano la validità della periodicità stabilita e la reale effettuazione dei corsi.

È obbligatorio pertanto, sia per il titolare che per gli addetti, una “prima formazione” e dei successivi corsi di aggiornamento periodici.

Il corso di formazione è inoltre obbligatorio per chiunque debba iniziare ad operare nel settore alimentare, prima dell’inizio dell’attività.

 

La durata e i contenuti dei corsi vengono stabiliti di volta in volta a seconda delle necessità aziendali, del settore in cui opera l’azienda e della mansione svolta dal personale operante che necessita del corso.